DONA ORA

Da Camper a Volontaria: la storia di Caterina
25
Ago
2022

Da Camper a Volontaria: la storia di Caterina

All’inizio ero quasi in imbarazzo, ma è stato amore a prima vista. Così ho deciso di restituire un po’ di quello che ho ricevuto al Camp”

Caterina ha 23 anni, studia Medicina, sogna di fare la pediatra, suona il violino.

La sua prima volta a Dynamo Camp, quella che all’inizio le ha provocato tanto imbarazzo, risale al 2014 in una sessione famiglia. “All’inizio ero titubante, poi mi sono detta perchè no? E infatti fu amore a prima vista”

L’esperienza a Dynamo Camp: un turbinio di emozioni

Caterina conclude quella prima settimana a Dynamo e, lasciati alle spalle i primi timori, si dimostra entusiasta dell’avventura appena vissuta. Oggi ricorda quella prima esperienza come un turbinio di emozioni: “Ti ritrovi a parlare con persone che hanno storie diverse ma comprendono quello che hai passato, puoi essere te stesso sapendo di essere capito, senza giudizi e senza il compatimento che spesso trovi fuori”.

Partecipa altre due volte a Dynamo Camp in sessione adolescenti, questa volta da sola. Caterina fa tesoro di ogni giorno, di ogni istante al Camp e impara a portare con sé un bagaglio così ricco da volerne donare un po’ anche agli altri.

Volevo restituire quello che avevo ricevuto. Dynamo mi ha donato incontri che mi rimarranno per la vita. C’è come un filo invisibile che lega tutti quelli che hanno conosciuto il Camp, un’energia che investe tutti quelli che varcano quel cancello”

Il ritorno al Camp come Dynamica

Nel 2018 Caterina inizia il percorso Leaders in Training (Lit) per diventare volontaria. In quattro anni ha partecipato a quattro programmi e durante il lockdown ha contribuito a realizzare una serie di video per raccontare il Camp e la sua esperienza.

Caterina non dimentica gli sguardi dei bambini che non possono parlare ma i cui occhi si illuminano quando riescono a scalare una parete che sembrava insormontabile. “Porto con me gli sguardi che mi hanno raccontato più di mille parole, gli abbracci che rimangono addosso e mondi bellissimi in cui le famiglie mi hanno permesso di entrare scoprendo desideri, cicatrici, traguardi”

O le parole di un ospite del Camp, di soli 7 anni, che per salutarla abbracciandola le disse “Il giorno che t’ho incontrato è stato il più bello della mia vita

“Non mi sembra di aver fatto nulla di speciale, sono stata solo me stessa, ma evidentemente qualcosa era successo e quel bambino ero riuscita a farlo stare bene”

L’obiettivo di Dynamo Camp e dei suoi volontari è proprio questo: far star bene i bambini, farli divertire, dar loro serenità e fiducia per superare gli ostacoli della vita.

Caterina ce l’ha fatta e ora non vede l’ora di esserci anche per gli altri.

Vuoi fare una scelta di grande impatto? Entra a far parte del Dynamo Club: donando regolarmente permetterai a sempre più ragazzi come Caterina di vivere un’esperienza unica e che cambierà per sempre la loro vita

REGALA UN SORRISO A 365 DENTI

 

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...

Iscriviti a Dyario, notizie dal mondo Dynamo.

Tutti i mesi, in anteprima, le storie e le iniziative di Dynamo Camp

Iscriviti ora

You have Successfully Subscribed!