DONA ORA

“Conoscendo altri genitori mi sono sentita meno sola”
07
Lug
2022

“Conoscendo altri genitori mi sono sentita meno sola”

Incontrarsi vuol dire riconoscersi e lo sanno bene le persone che nella loro vita sono entrati in contatto con la malattia o la disabilità.

“La diagnosi arriva come un macigno e sconquassa ogni cosa: da quel momento nella tua vita c’è un prima e un dopo”

Sono queste le parole di tante mamme e papà che abbiamo incontrato negli anni, e spesso dopo la consapevolezza della diagnosi sono accompagnati da una grande solitudine.

Perciò sono fondamentali i momenti di incontro e di scambio tra famiglie, così come la possibilità per tanti bambini e bambine di non sentirsi diversi, speciali, fragili, ma semplicemente bambini.

Conoscere oggi altri genitori come noi ci fa sentire meno soli, oggi ho lasciato mia figlia nelle vostre mani senza nessuna paura! Non so neppure dove sia ora!

Una mamma

Ed è proprio questo che è successo domenica 26 giugno a Milano, quando al City Camp della Fabbrica del Vapore abbiamo organizzato una giornata interamente dedicata alle famiglie di Casa del Sollievo Bimbi, hospice di Vidas.

Dynamo Camp e Vidas: insieme per i bambini malati

Web_2022.06.26_Vidas 7286

La collaborazione tra Dynamo Camp e Vidas è attiva da molto tempo, ad esempio all’interno del Day Hospice milanese dove i nostri operatori portano la Terapia Ricreativa Dynamo® ai bambini e ragazzi con malattie inguaribili.

Questa volta i bambini sostenuti da Vidas sono venuti a trovarci presso il City Camp di Milano: ecco come si è svolta la giornata.

Alle 10 sono arrivate 16 famiglie, con lo sguardo timoroso di chi si avvicina per la prima volta a un’esperienza così particolare e, soprattutto, non è abituato ad un’accoglienza in stile Dynamo. Dopo un caloroso benvenuto e una breve spiegazione del programma della mattinata, si sono formati i gruppi per le varie attività.

I bambini si divertono, i genitori si rilassano

Web_2022.06.26_Vidas 7130

È stato emozionante vedere come, dopo un primo momento di titubanza, i genitori abbiamo affidato i loro bimbi allo staff Dynamo e ai preziosi volontari. 

Sappiamo che chi ha un bambino malato o con disabilità è spesso assorbito dalle incombenze quotidiane, abituato a fare tutto da sé, spesso senza un attimo di respiro

Grazie a questa giornata i genitori si sono regalati del tempo per godersi le attività e chiacchierare tutti insieme. Oltre 25 genitori hanno partecipato attivamente al laboratorio di Radio Dynamo, ognuno parlando la sua lingua, ma tutti con il sorriso felice di chi, dopo chissà quanto tempo, si sta preoccupando solo di divertirsi. 

Per lo staff e i volontari è stata davvero una giornata importante, ricca di nuove esperienze e con bimbi con bisogni davvero molto speciali.

Dynamo in Vidas è stato un vero sollievo, Mirko fa le terapie e c’è Dynamo. Arriva con il sorriso e va via con un sorriso ancora più grande!

Un papà

“Qui con altre mamme e papà mi sento meno sola”

High Res_2022.06.26_Vidas 7252 scaled

Per molti di loro si è trattato del primo “evento comunitario”, dove guardarsi negli occhi, scambiarsi le proprie esperienze e per loro è stato bellissimo incontrarsi insieme in una giornata di festa. 

La maggior parte di questi genitori e dei loro figli infatti solitamente segue le terapie singolarmente e non sempre conoscono la rete di famiglie che gravita intorno all’Hospice.

Ancora una volta si è dimostrato l’importanza della relazione, del fare rete tra associazioni, genitori e bambini. Le connessioni rendono più forti, permettono di riconoscersi e di conoscersi.

La nostra bimba ha 18 mesi, stiamo scoprendo giorno per giorno nuovi modi per comunicare con lei. Oggi qui con altre mamme e papà mi sento meno sola

Una mamma

SOSTIENI I CITY CAMP

 

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...

Iscriviti a Dyario, notizie dal mondo Dynamo.

Tutti i mesi, in anteprima, le storie e le iniziative di Dynamo Camp

Iscriviti ora

You have Successfully Subscribed!