DONA ORA

15 febbraio: Giornata internazionale contro il cancro infantile
14
Feb
2018

15 febbraio: Giornata internazionale contro il cancro infantile

Il 15 febbraio è la giornata internazionale contro il cancro infantile. Pubblichiamo la lettera del dottor Momcilo Jankovic, Responsabile dell’Advisory Board medico di Dynamo Camp, che dal 2006 ci aiuta per permettere a numerosi bambini e ragazzi affetti da patologie oncologiche, ematologiche e leucemia di vivere l’esperienza Dynamo Camp.

“Il limite della medicina oggi è di non poter guarire tutti, il non limite deve essere però quello di far star bene tutti”.

Basandosi su questo semplice concetto che riproduce quanto sanzionato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità): “il vero benessere di una persona deve essere il benessere fisico, psicologico e sociale”, Dynamo Camp ha creato la sua splendida realtà. Quella di offrire a bambini ed adolescenti affetti da gravi patologie croniche la possibilità di valutare se stessi in attività ludiche e sportive come i loro coetanei sani. Ecco come si raggiunge quindi la miglior qualità di vita e la più importante soddisfazione personale.

Non dimentichiamoci inoltre che il benessere fisico e psicologico, la voglia di sentirsi “normali”, attiva nel nostro organismo delle sostanze, le citochine, in grado di modificare positivamente alcuni nostri parametri vitali come la pressione arteriosa e la rete circolatoria. Quindi l’attività ricreativa non è solo sinonimo di divertimento ma anche, e soprattutto, di benessere psico-fisico.

Elemento fondamentale che Dynamo Camp esprime al meglio è lo sviluppo delle capacità di un giovane anche se malato e, cosa importante, senza la presenza del genitore che, nonostante l’indiscusso amore che ha per il proprio figlio, ne limita ed inibisce le capacità. L’indipendenza e la scoperta di se stessi rende i giovani più consapevoli e contenti delle proprie capacità e dei propri successi. La dimostrazione più bella a conferma di tutto ciò è la loro richiesta di ritornare a Dynamo Camp per tutti e tre gli anni in cui è consentito loro di ritornare. Ben il 90% dei giovani che frequentano per la prima volta Dynamo Camp chiedono di ritornare. Un successo voluto e donato da un’organizzazione fantastica basata su gente fantastica e una schiera di volontari ben preparati ed entusiasti dell’attività assistenziale e ricreativa che offrono.

Dr. Momcilo Jankovic

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...