DONA ORA

09
Feb
2016

Nel 2015 Ubi Banca ha affiancato Dynamo con 3 iniziative

Social Bond – SROI: Si è concluso il progetto di Outreach 2015 supportato dal Social Bond di UBI Banca (obbligazione solidale di 20 milioni emessa da UBI Banca a favore di Dynamo Camp) che ha portato i programmi di Terapia Ricreativa di Dynamo Camp fuori dal Camp, a beneficio di minori con patologie gravi o croniche e su cui è stato introdotto per la prima volta in Italia il calcolo dello SROI in uno uno strumento di investimento. Lo SROI (Social Return on Investment) è un indice che misura l’efficacia del progetto ed è stato calcolato seguendo il modello della teoria del cambiamento, che permette di misurare quanto i bambini che hanno l’opportunità di avvalersi delle ore di Terapia Ricreativa migliorino la loro condizione fisica, psicologica e di benessere complessiva, sia nel breve che nel medio/lungo termine. Questo è stato possibile grazie alla somministrazione di una serie di questionari strutturati ad hoc per i genitori dei bambini. L’indicatore tiene conto anche di altri benefici “indiretti”, quali le opportunità di lavoro per lo staff di Dynamo e il circolo virtuoso attivato tramite le proficue collaborazioni con gli ospedali, le associazioni e le case famiglie, partner attivi del progetto. Le tappe supportate sono state le seguenti: Torino, Verona, Bergamo, Varese, Brescia, Milano, Monza, Genova, Bari, Napoli, Roma e Ancona.

Enjoy Smile: nel corso del 2015 Dynamo Camp ha beneficiato dell’iniziativa “Enjoy Smile” proposta da UBI Banca in occasione della Festa della Mamma.
La donazione era collegata all’emissione della Carta Enjoy Smile nell’ambito dell’iniziativa “Mamma! Doniamo un sorriso”, che ha visto coinvolte tutte le Banche del Gruppo UBI Banca. Il contributo ha permesso di coprire i costi di materiale utile allo svolgimento delle attività di Terapia Ricreativa durante le ultime sessioni del 2015, regalando un sorriso a molti bambini affetti da patologie neurologiche.

UBI Un giorno in dono: oltre all’emissione del Social Bond e all’iniziativa Enjoy Smile, nel corso del 2015 il Gruppo UBI ha supportato la nostra Associazione tramite l’iniziativa “Un giorno in dono”, al fine di incoraggiare, supportare e organizzare la partecipazione attiva e concreta dei propri dipendenti a sostegno di attività di volontariato presso Dynamo Camp. Questo progetto è stata un’utile occasione per i dipendenti per entrare in contatto con una realtà stimolante e un’opportunità per mettersi in gioco con le proprie competenze e le proprie energie. Nello specifico i dipendenti di UBI hanno partecipato alle attività di Outreach a Milano. Per ogni dipendente-volontario, UBI ha erogato una liberalità a nostro favore corrispondente al costo di una giornata media di un dipendente.

Il sostegno complessivo erogato da UBI Banca a Dynamo Camp a fronte delle diverse iniziative è stato di oltre 100mila euro.

Soddisfatto Guido Cisternino, responsabile di “UBI Comunità”, la divisione dedicata al mondo del non profit di UBI Banca.
“Proprio con Dymamo Camp UBI Banca ha compiuto, dopo due anni di esperienza nell’emissione dei Social Bond, un ulteriore passo in avanti prevedendo la misurazione ex ante ed ex post dell’impatto sociale generato dai progetti supportati tramite l’utilizzo dello SROI. Ciò con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’efficacia dei nostri interventi in termini di impatto effettivo, di allocazione delle risorse a favore delle iniziative sociali che maggiormente incidono sul cambiamento e di rendicontazione nei confronti della nostra clientela. Per noi è stato positivo introdurre per la prima volta questa importante novità grazie alla collaborazione con un partner importante come Dynamo Camp, di cui ho personalmente apprezzato l’efficiacia della sua azione e compreso di persona l’importante valenza sociale dell’attività partecipando direttamente, come volontario, all’esperienza di “Un giorno in dono” in occasione di una tappa milanese del progetto Outreach 2015.”

You are donating to : Associazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...

Iscriviti a Dyario, notizie dal mondo Dynamo.

Tutti i mesi, in anteprima, le storie e le iniziative di Dynamo Camp

Iscriviti ora

You have Successfully Subscribed!