DONA ORA

Terapia Ricreativa

Una sfida personale senza elementi di competizione e tanto divertimento: la Terapia Ricreativa Dynamo®

Dynamo è un posto in cui non devo avere paura di essere quello che sono.” (un ragazzo)

La Terapia Ricreativa è l’approccio scientifico che ispira tutta l’attività di Dynamo Camp; consiste nell’affrontare la malattia –e le disabilità ad essa correlate- focalizzandosi sulle capacità e sulle potenzialità dei bambini malati, sperimentate attraverso attività divertenti, inclusive e sfidanti, con l’obiettivo di promuovere fiducia in se stessi e di rinnovare la speranza.

La Terapia Ricreativa Dynamo ha come obiettivo il divertimento, ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità dei bambini malati e di rinnovare in loro fiducia in se stessi, con benefici sul lungo periodo. L’ampia gamma di attività proposte al Camp permette ai bambini malati di toccare con mano interessi, attitudini e capacità e di sviluppare importanti strumenti per affrontare meglio la vita e la stessa patologia.

Le attività e i progetti di Terapia Ricreativa Dynamo sono strutturati in modo tale da essere accessibili a tutti i bambini, con l’assistenza di staff qualificato, e da garantire sia socializzazione e spirito di gruppo, sia il raggiungimento degli obiettivi individuali.

La Terapia Ricreativa Dynamo si basa su un modello di SFIDA, SCELTA, COLLABORAZIONE, SUCCESSO, RIFLESSIONE SCOPERTA e… DIVERTIMENTO.

Schema con processo Terapia RicreativaOgni attività presenta una SFIDA personale, costruttiva e senza elementi di competizione, in cui i bambini malati sono impegnati a dare il meglio di sé e sono loro stessi ad avere la SCELTA del ritmo a cui procedere e del limite fino a cui spingersi. Può trattarsi di progetti ambiziosi come scalare il muro del parco d’avventura, oppure di traguardi intangibili, come esprimere i propri stati d’animo nella realizzazione di un’opera d’arte.

Ogni obiettivo viene raggiunto attraverso l’impegno individuale e con la COLLABORAZIONE del gruppo; i ragazzi si incoraggiano a vicenda, lavorano in squadra e, grazie al proprio entusiasmo e alla supervisione di personale qualificato, raggiungono il SUCCESSO.

Conclusa l’attività, in una discussione di gruppo, oppure scrivendo i propri pensieri in un diario privato, i bambini fanno una RIFLESSIONE sugli obiettivi raggiunti, sul modo in cui ci sono riusciti e sul significato del loro successo.

Questo processo, a vari livelli, porta i bambini alla SCOPERTA di poter riuscire anche in cose di cui non si ritenevano capaci e quindi al consolidamento della fiducia in se stessi, come base che gli aiuterà ad affrontare le sfide future.

Ma la Terapia Ricreativa Dynamo è soprattutto DIVERTIMENTO. Le attività al Camp e nei progetti dei Dynamo Programs sono stimolanti, coinvolgenti ed emozionanti. In un ambiente allegro i bambini malati sono più motivati a provare nuove esperienze, a raggiungere il successo, a riflettere e a scoprire le proprie potenzialità.

La Terapia Ricreativa è riconosciuta a livello internazionale; l’unica iniziativa in Italia che fa riferimento alla Terapia Ricreativa come approccio metodologico della sua attività è Dynamo Camp, che dal 2007 la promuove nei programmi presso la struttura di Dynamo Camp e dal 2010 con progetti in ospedali e case famiglia. L’effetto benefico di tale approccio sui bambini malati, in termini di salute e qualità di vita, è stato riportato dai feedback di medici e familiari e da ricerche scientifiche. Alla luce di questi dati, oggi la Terapia Ricreativa Dynamo è registrata: riconoscimento di un progetto sociosanitario di qualità, che sottostà a 458 procedure e al duplice controllo dei Criteria di Seriuos Fun e delle ACA procedures.

Nel 2018 Dynamo Academy e Università Vita Salute San Raffaele hanno attivato il Master in “Terapia Ricreativa”, con l’obiettivo di promuovere la Terapia Ricreativa in Italia, ampliandone i progetti -in termini di numeri e tipologia di destinatari- e predisponendo un percorso formativo specifico per la figura professionale rivolta a tale ambito d’intervento.

ATTIVITÀ

Tutte le attività proposte seguono i principi della Terapia Ricreativa Dynamo: sono volte a divertire e ad essere di stimolo alle capacità dei bambini, al fine di promuovere fiducia in se stessi. Sono, inoltre, strutturate in modo da essere accessibili a tutti, con l’assistenza di personale qualificato, e da garantire sia spirito di gruppo, sia raggiungimento degli obiettivi individuali.

Leggi di più

Terapia Ricreativa con gli animali: Cavallo, Mini – Fattoria, Agility Dogs

A Dynamo Camp i progetti di Terapia Ricreativa con gli animali mirano a divertire e a stimolare le capacità dei bambini malati. L’attività̀ di equitazione si svolge, con assistenza qualificata, in una piccola fattoria. Nelle stalle i bambini interagiscono e giocano con diversi animali, mentre nell’Agility Dogs si cimentano in attività coi cani, sperimentando basi dell’addestramento o coccolando le mascotte.

Arrampicata e percorso avventura

Arrampicata e percorso avventura è un’attività̀ chiave del programma, grazie alla prima struttura in Europa ad essere completamente inclusiva e accessibile anche ai bambini in sedia a rotelle, con assistenza qualificata. Nell’ottica della Terapia Ricreativa la parete di arrampicata è una sfida individuale, costruita senza elementi di competizione, che alla fine del percorso avrà lo stesso valore indipendentemente dall’altezza raggiunta.

Terapia Ricreativa in acqua

Spesso i bambini malati ospitati al Camp non sono mai stati a contatto con l’acqua, perché́ le piscine convenzionali non sono accessibili a problemi motori o sufficientemente riscaldate. Il centro di Terapia Ricreativa in Acqua di Dynamo ha tutte le caratteristiche tecniche per permettere a questi bambini, con assistenza dovuta, di godere dei benefici dell’attività e divertirsi in totale sicurezza.

Tiro con l’arco

L’attività di Tiro con l’arco, in accordo con la Terapia Ricreativa, presenta vari livelli di difficoltà nel rispetto del ritmo di tutti i bambini. Con l’assistenza dello staff e il supporto del gruppo, i bambini raggiungono il successo individuale in vari modi: imparando a reggere l’arco, a prendere la mira e a scoccare le frecce per colpire il bersaglio.

Circo

L’attività di Circo consiste in percorsi di giocoleria, mimo e clownerie, tenuti da artisti circensi e insegnanti di teatro. Con l’assistenza del personale qualificato, bambini e ragazzi si divertono a lavorare su loro stessi in modo espressivo e intimistico. All’interno della Terapia Ricreativa, questo tipo di attività aiuta i bambini malati a superare barriere culturali e fisiche giocando.

Teatro

Palcoscenico, costumi, tendone…al Camp l’attività espressiva di Teatro è strutturata secondo i principi della Terapia Ricreativa, consentendo ai bambini e ai ragazzi malati di superare barriere culturali e fisiche legate alla patologia, divertendosi. Con l’assistenza del personale qualifico, attraverso progetti di teatro, musica e danza, i bambini scoprono abilità, potenzialità e la passione per mezzi espressivi prima ignorati.

Rap

Fra i nuovi progetti di Terapia Ricreativa, nel 2018 è stata introdotta l’attività̀ di rap. Rivolta a ragazzi adolescenti e condotta con l’assistenza di staff qualificato, l’attività è costituita dalla composizione del testo della loro canzone, attraverso l’elaborazione di esperienze, idee ed emozioni che li hanno resi quello che sono oggi e che potrebbero aprire le porte a nuove consapevolezze.

Orti Dynamo

Per incrementare i progetti di Terapia Ricreativa in cui gli elementi naturali hanno un ruolo fondamentale, nel 2018 è nata l’attività ”Orti Dynamo”: costituita da giochi sensoriali legati a piante, frutta, verdura e fiori. La struttura, accessibile e inclusiva, comprende spazi tipici dell’orto, predisposti in modo che ne possano fruire al meglio anche bambini e ragazzi con disabilità.

Stimolazione tattile e neurosensoriale

È con l’obiettivo di rendere la Terapia Ricreativa accessibile a un numero sempre maggiore di bambini affetti da patologie complesse, che sono nati i progetti di “Stimolazione tattile e neurosensoriale. Si tratta di attività̀ rivolte a bambini affetti da patologie neurologiche invalidanti, che, condotte con assistenza specifica, attraverso l’osservazione e il tatto, permettono loro di liberare emozioni ed espressività̀.

ATTIVITÀ CON PROGETTI SPECIALI

Dynamo Art Factory

Con l’Art Factory artisti del panorama contemporaneo vengono gratuitamente al Camp, per realizzare coi bambini progetti concepiti ad hoc, secondo i propri canoni creativi, e guidare i bambini nella liberazione della propria espressività. Il risultato dell’attività sono opere uniche: frutto della spontaneità dei bambini e del genio dell’artista, poi esposte nell’Art Gallery in loco e disponibili a fronte di donazione.

Vai al sito

Radio Dynamo

Proposta come attività a Dynamo Camp e nei progetti Outreach, Radio Dynamo è divertimenti e terapia, basata sul potere della parola e della musica, come espressione e condivisione. A Dynamo Camp, Radio Dynamo è uno studio radiofonico in cui bambini e ragazzi, con assistenza di staff qualificato, realizzano piccoli programmi, poi trasmessi on-air all’interno del Camp.

Vai al sito

Dynamo Studios

Dynamo Studios riunisce progetti di fotografia, realizzazione di video e cortometraggi. Con l’assistenza di registi e staff qualificato, i bambini scattano foto, sviluppano le immagini e girano video, dando spazio alla fantasia. Nella Terapia Ricreativa, tale attività per i bambini è una possibilità per esprimere la propria creatività e toccare con mano capacità e potenzialità, in modo divertente e stimolante.

Dynamo Musical

L’attività̀ di Terapia Ricreativa Dynamo musical è proposta sia a Dynamo Camp sia nei progetti Outreach.. In ogni laboratorio, con assistenza di staff qualificato, bambini e ragazzi malati si avventurano nel mondo del musical con esercizi e prove da attori, cantanti, ballerini fino a realizzare scene tratte da famosi Show.

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...