DONA ORA

20
Mar
2018

GRAZIE A FONDAZIONE ALTA MANE ITALIA

Ancora una volta desideriamo rivolgere un ringraziamento molto sentito a Fondazione Alta Mane Italia, al fianco del progetto Art Factory da ormai 3 anni. Quest’anno in particolare la Fondazione ci ha stimolato a condurre una ricerca, ai fini della valutazione dell’impatto del progetto Dynamo Art Factory.

La ricerca è stata condotta tramite la somministrazione di appositi questionari ai beneficiari del progetto: bambini, adolescenti, genitori e artisti che nel corso della estate passata hanno prodotto delle opere uniche insieme ai camper di Dynamo. Il campione complessivo è pari a 328 bambini 220 adolescenti, 24 genitori,  in camp e 169 genitori a casa, 10 artisti.

La valutazione condotta ha permesso di evidenziare dei risultati significativi per tutti i gruppi di stakeholder, sotto due aspetti: l’impatto psico-sociale e quello culturale del progetto Dynamo Art Factory. Dal punto di vista psico-sociale, la ricerca ha permesso di cogliere dei significativi cambiamenti nei gruppi di adolescenti e bambini che hanno risposto al questionario, permettendoci di affermare che il progetto consente di trascorrere dei momenti allegri e di spensieratezza, facendo riscoprire abilità e capacità che non si pensava di possedere. Dal punto di vista culturale, è stato rilevato come Dynamo Art Factory contribuisca ad una maggiore fruizione dell’arte contemporanea, facendola percepire come qualcosa di non più astratto e distante dalla realtà. Il concetto di arte diventa più accessibile e al tempo stesso più fruibile, grazie all’approccio dei laboratori di Art Factory: lo spirito di gruppo è fortemente inclusivo e anche chi ha difficoltà manuali nella esecuzione dell’opera, si sente parte della medesima.

Ciò che rimane estraneo al concetto di arte per i camper è il museo in quanto tale .

Per questo motivo nel 2018 il progetto Dynamo Art Factory verrà svolto anche fuori dal Camp, in 7 musei di 7 importanti città italiane (Milano, Roma, Napoli, Firenze, Bologna, Rovereto, Torino) per dare continuità alle attività svolte al Camp e raggiungere un numero maggiore di bambini e famiglie.

Anche in questo caso desideriamo ringraziare Fondazione Alta Mane Italia e Fondation Alta Mane di Ginevra, che consentiranno di svolgere il progetto grazie al loro importante contributo.

You are donating to : Associazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...

Iscriviti a Dyario, notizie dal mondo Dynamo.

Tutti i mesi, in anteprima, le storie e le iniziative di Dynamo Camp

Iscriviti ora

You have Successfully Subscribed!