DONA ORA

Fondazione Mediolanum: centesimi che contano e si amplificano
14
Mar
2019

Fondazione Mediolanum: centesimi che contano e si amplificano

Dal 2016, grazie al servizio “Centesimi che contano” di Banca Mediolanum, Fondazione Mediolanum Onlus sostiene le attività di Dynamo Camp e ha permesso di offrire gratuitamente la partecipazione alle sessioni presso il Camp di Limestre a 594 bambini e ragazzi con patologie gravi e croniche negli ultimi tre anni. Nel corso dell’ultimo anno, il contributo generato dalla iniziativa ha permesso di coprire i costi destinati alla realizzazione di tre sessioni estive in cui sono stati ospitati ben 287 bambini e ragazzi.

Associazione Dynamo Camp realizzerà nelle prossime settimane una valutazione d’impatto in cui saranno descritti con maggiore dettaglio i risultati raggiunti e l’impatto generato dal contributo erogato da Fondazione Mediolanum Onlus attraverso il servizio “Centesimi che contano” di Banca Mediolanum nel corso degli ultimi tre anni. Al fine di valutare l’impatto realizzato in questo periodo, sono stati somministrati 293 questionari alle famiglie di bambini e ragazzi che hanno preso parte ad almeno due sessioni negli ultimi tre anni. Da una prima analisi dei dati raccolti, 148 sono i maschi e 145 le femmine; 147 rientrano nella fascia d’età 6-12 e 146 in quella 13-17 e hanno dunque partecipato rispettivamente a sessioni bambini (prima fascia d’età) e adolescenti (seconda). Rispetto al numero di campers ospitati, 179 hanno partecipato a sessioni in due dei tre anni presi in considerazione. 114, invece, hanno partecipato a tutte le sessioni nei tre anni presi in considerazione. 62 campers (il 20,8 %), nel corso dei tre anni presi in esame, hanno partecipato invece sia a sessioni bambini che adolescenti. Ai genitori intervistati è stato chiesto di valutare l’impatto generato dalla partecipazione alle sessioni Dynamo, nei tre anni presi in considerazione, sui loro figli e i miglioramenti e cambiamenti prodotti da questa esperienza. Da una prima analisi delle risposte dei questionari, l’indice di gradimento è pari a 3,31 su una scala da 0 a 4. Queste risposte saranno ovviamente approfondite nel lavoro di valutazione che si sta realizzando.

Nel frattempo, vi anticipiamo alcune tra le testimonianze lasciate dai genitori al termine delle interviste realizzate e un commento di un camper ospite in una di queste sessioni che esprimono al meglio il successo e l’impatto positivo della Terapia Ricreativa Dynamo sui loro figli:

“L’esperienza a Dynamo? Un arcobaleno colorato! E’ la vita per questi ragazzi. Un’opportunità di confronto tra di loro. Un’esperienza personale che, facendoli rimanere con loro stessi, li fa mettere in gioco. Gli ha trasmesso entusiasmo e voglia di vivere.” – Un genitore

E’ un’esperienza che cambia, fa capire la tua importanza. Tutti siamo unici e speciali e nessuno e niente riuscirà a fermarti nella tua vita. Dynamo Camp ti fa capire proprio questo.” – Un camper

Leave a Reply

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...