DONA ORA

FONDAZIONE BNL A SUPPORTO DEL PROGETTO ORTI DYNAMO
14
Feb
2018

FONDAZIONE BNL A SUPPORTO DEL PROGETTO ORTI DYNAMO

Anche quest’anno, Fondazione BNL ha deciso di rimanere al fianco di Dynamo Camp, attraverso un generoso contributo a supporto del nuovo progetto “Orti Dynamo”.

Il progetto nasce dalla volontà di creare uno spazio di gioco, svago, incontro e divertimento in primo luogo per i piccoli ospiti di Dynamo Camp, ma con la possibilità di essere sfruttato anche dai ragazzi delle scuole del territorio. In questo modo tutti possono svolgere attività legate al mondo dell’agricoltura e della terra, dalla coltivazione di ortaggi e piante officinali e ornamentali, fino alla realizzazione di conserve e marmellate. Oltre all’orto, è prevista un’area dedicata ai piccoli animali, per attività terapeutiche, riabilitative, educative e ludico-ricreative.

Inoltre si attiverà una collaborazione con la Fondazione Turati, che permetterà ad una quindicina di anziani residenti nelle case di riposo a Gavinana, “Gli Alberi” e “I fiori”, di venire al Camp e curare piante e fiori, sia durante le sessioni, lavorando a contatto con i bambini e i ragazzi, sia in momenti in cui non sono presenti ospiti.

I bambini sono discenti attivi e creativi che possono insegnare ai “nonni acquisiti” a guardare la realtà con occhi nuovi. Gli anziani invece possono insegnare ai bambini e ai ragazzi alcuni saperi tecnici, aiutare lo staff e trasmettere aspetti importanti del patrimonio storico e culturale.

I principali beneficiari saranno l’apprendimento intergenerazionale (apprendere gli uni degli altri, gli uni dagli altri e gli uni con gli altri) e la costruzione di solidarietà tra le generazioni e di coesione sociale.

Il progetto è molto importante e in linea con i valori di Dynamo, connotati da una forte cultura della sostenibilità ambientale e sociale. Desideriamo quindi rivolgere un sentito ringraziamento a Fondazione BNL, da anni partner di Dynamo Camp.

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...