DONA ORA

Come fare una donazione in memoria di una persona scomparsa
26
Ott
2022

Come fare una donazione in memoria di una persona scomparsa

La commemorazione di tutti i fedeli defunti, comunemente detta Giorno dei Morti, è una ricorrenza cattolica celebrata il 2 novembre di ogni anno durante la quale è consuetudine visitare i cimiteri locali e portare in dono fiori e lumini sulle tombe dei propri cari.

Nonostante si tratti di una celebrazione religiosa è un appuntamento che coinvolge anche le persone non credenti. Questa festività infatti affonda le sue radici in un passato remoto, le cui tradizioni si conservano intatte in molte regioni. Basti pensare ai dolci e prodotti di panificazione che vengono venduti e consumati proprio in questo periodo.

Da diverso tempo è comune la scelta di fare il 2 novembre una donazione in memoria di una persona cara, scegliendo una causa o un’associazione a cui era legata. 

Una consuetudine simile è quella di fare una donazione in occasione di un funerale in alternativa all’invio dei fiori.

Ecco le risposte a queste domande molto comuni e alcuni consigli.

Differenze tra una donazione in memoria e un lascito

Innanzitutto è necessario fare una distinzione tra Donazioni in Memoria e Lasciti Testamentari

Per le donazioni in memoria non è richiesta alcuna formalità particolare e non è necessario consultare un notaio. Si tratta di un gesto spontaneo che si può fare in occasione dell’anniversario di morte, nella giornata del 2 novembre oppure mossi dalla partecipazione e vicinanza nei giorni immediatamente successivi alla scomparsa.

Il lascito testamentario invece è una scelta che una persona fa in vita decidendo di destinare parte del proprio patrimonio ad una Organizzazione Non Profit nel proprio testamento. Per questa procedura è consigliabile coinvolgere un notaio o contattare direttamente la Onlus scelta che saprà guidarvi nella procedura. 

Come fare una donazione in memoria?

Fare una donazione in memoria è molto semplice. Innanzitutto bisogna scegliere la Onlus o la causa sociale alla quale si vuole destinare la donazione. Molti scelgono una causa alla quale la persona defunta teneva molto, oppure una associazione dove svolgeva volontariato.

Dynamo Camp ha come missione“Il Diritto alla Felicità” e l’obiettivo di donare Terapia Ricreativa gratuita a bambini e ragazzi con malattie croniche e disabilità. Può essere dunque un’ottima scelta per onorare la memoria di chi ha reso felici famiglia e amici con le proprie azioni e parola, oppure per ricordare una persona che ha vissuto sulla propria pelle la malattia e la disabilità.

DONARE È RICORDARE

Come secondo passaggio bisogna effettuare la donazione e scegliere la tipologia di comunicazione da inviare alla famiglia della persona scomparsa.

Con Dynamo Camp è possibile scegliere due modalità di donazioni in memoria:

  • Lettera Commemorativa – Scegliendo la lettera potrai personalizzare il messaggio da destinare alla famiglia del defunto. Potrai scegliere che sia Dynamo a inviarle la lettera cartacea all’indirizzo da te indicato oppure potrai riceverla al tuo indirizzo di posta elettronica in formato PDF, stamparla e consegnarla tu stesso al destinatario.
  • Cartolina digitale – La Cartolina digitale è un’alternativa più moderna e informale per comunicare alla famiglia del defunto la donazione che hai effettuato a nome loro. Anche in questo caso potrai scegliere di inviare direttamente la cartolina all’indirizzo email della famiglia a cui è destinata oppure di riceverla al tuo indirizzo di posta elettronica e stamparla in autonomia.

Cosa scrivere in una donazione in memoria?

Il contenuto di un messaggio per la donazione in memoria è un tema molto delicato e che dipende molto dalla sensibilità di ognuno.

I messaggi di classico cordoglio sono sempre adeguati, ma se si è molto intimi con la famiglia può essere una buona idea condividere dei ricordi personali o un episodio significativo della vita insieme alla persona che è venuta a mancare.

In alternativa può essere una buona idea attingere dai classici della letteratura e utilizzare una citazione per commemorare la persona venuta a mancare. Se la famiglia è religiosa si può scegliere un passo delle scritture o una frase del Santo Padre.


Oggi puoi scegliere di trasformare il ricordo in risate, giochi e fiducia in se stessi per i bambini e i ragazzi malati ospiti di Dynamo Camp.

TRASFORMA IL RICORDO IN UNA DONAZIONE

 

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...