DONA ORA

Attività

Superare le difficoltà con il divertimento; le attività di Dynamo Camp

Ho visto la mia opera l’ultimo giorno del Camp, l’anno scorso. Vederla mi ha fatto capire che posso fare qualunque cosa ed essere chiunque voglia.” (una bambina)

Il programma di Dynamo Camp segue l’approccio della Terapia Ricreativa Dynamo® , che ha obiettivi di divertimento, ma anche e soprattutto di fornire ai bambini stimoli, che gli permettano di toccare con mano le proprie capacità e le proprie potenzialità, al fine di promuovere in loro fiducia in se stessi, con benefici di lungo periodo.

Le attività e i laboratori proposti a Dynamo Camp si svolgono nel contesto naturale di un ‘oasi affiliata WWF –Oasi Dynamo-, in una struttura priva di barriere architettoniche, in cui la massima sicurezza è garantita dall’assistenza medica d’eccellenza e dalla costante supervisione di staff qualificato.

In accordo con la Terapia Ricreativa Dynamo, al Camp tutte le attività sono strutturate in modo tale da essere accessibili a tutti i bambini e da garantire sia socializzazione e spirito di gruppo, sia il raggiungimento degli obiettivi individuali.

Questo permette ai bambini malati di vivere un’esperienza di divertimento, che li porta ad evadere dalla difficoltà della routine quotidiana, ma anche a sviluppare importanti strumenti per affrontare meglio la vita e con rinnovata forza la stessa patologia.

Negli anni Dynamo Camp ha ampliato il programma, con attività e laboratori volti a rendere la Terapia Ricreativa fruibile ad un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi affetti da patologie complesse, con esigenze specifiche e bisogni particolari.

Scopri le attività e i laboratori di Dynamo Camp:

Arrampicata e percorso avventura

Arrampicata e percorso avventura è un’attività̀ chiave di Dynamo Camp, grazie alla prima struttura in Europa ad essere completamente inclusiva e accessibile anche ai bambini in sedia a rotelle, con assistenza dello staff qualificata. Nell’ottica della Terapia Ricreativa la parete di arrampicata è una sfida individuale, costruita senza elementi di competizione, che alla fine del percorso avrà lo stesso valore indipendentemente da obiettivi prefissati e altezza raggiunta.

Terapia Ricreativa con gli animali: cavallo, mini – fattoria, Mobility Dogs

A Dynamo Camp le attività di Terapia Ricreativa con gli animali hanno obiettivi di divertimento e di fornire ai bambini stimoli eterogenei. L’equitazione, svolta con assistenza di staff qualificato, permette a bambini e ragazzi con disabilità ed esigenze specifiche e particolari di montare in totale sicurezza. Con l’attività di “mini- fattoria” i bambini interagiscono con animali da cortile e svolgono laboratori di tipo naturalistico. Infine, con Mobility Dogs i bambini si cimentano in attività coi cani, sperimentando basi dell’addestramento o giocando con le mascotte del Camp.

Terapia Ricreativa in acqua

Spesso i bambini malati ospitati al Camp non sono mai stati a contatto con l’acqua, in quanto le piscine convenzionali non sono conformi a disabilità motorie o sufficientemente riscaldate per i bambini con patologie complesse, come l’anemia falciforme, per i quali l’acqua fredda può̀ scatenare crisi. Il centro di Terapia Ricreativa in Acqua di Dynamo, con vasca munita di scivoli d’accesso per le sedie a rotelle e una temperatura di 33 gradi °C, consente a questi bambini, di godere del divertimento e degli stimoli positivi dell’attività a contatto con l’acqua.

Tiro con l’arco

Al Camp l’attività di Tiro con l’arco è resa inclusiva grazie alla progettazione e alla realizzazione di ausili specifici per le esigenze di tutti. Ciò consente a bambini e ragazzi di raggiungere il successo individuale in vari modi: imparando a reggere l’arco, a prendere la mira, scoccando le frecce o colpendo il bersaglio.

Circo

A Dynamo Camp l’attività di Circo consiste in laboratori di giocoleria, mimo e clownerie, tenuti da artisti circensi e insegnanti di teatro. Con l’assistenza dello staff, bambini e ragazzi raccolgono gli stimoli e lavorano su loro stessi in modo espressivo e intimistico. All’interno della Terapia Ricreativa, questo tipo di attività aiuta i bambini a superare barriere culturali e fisiche con divertimento.

Teatro

Al Camp l’attività di Teatro è strutturata secondo i principi della Terapia Ricreativa Dynamo; gli obiettivi sono il divertimento, ma anche la scoperta delle proprie capacità e l’espressione del mondo interiore. Con l’assistenza dello staff Dynamo, bambini e ragazzi, attraverso gli stimoli del lavoro di gruppo, scoprono le proprie potenzialità e la passione verso nuovi mezzi espressivi.

Rap

Fra i nuovi progetti di Terapia Ricreativa Dynamo, nel 2018 è stata introdotta l’attività di rap. Si tratta di laboratori rivolti a ragazzi adolescenti e condotti con assistenza di staff qualificato, che hanno come obiettivi la composizione del testo di una canzone, attraverso elaborazione di stimoli, esperienze, idee ed emozioni.

Hip Hop

L’inclusività della filosofia Dynamo si ritrovata anche nell’attività di Hip Hop. La danza, attraverso la Terapia Ricreativa, svolta con assistenza di staff qualificato, porta bambini e ragazzi a superare barriere culturali e fisiche divertendosi. Il programma e ogni lezione è strutturata sulla base delle esigenze di bambini e ragazzi e lo spettacolo finale rappresenta una sfida personale senza elementi di competizione, da superare assieme al gruppo mettendosi in gioco.

Orti Dynamo

Per incrementare i laboratori di Terapia Ricreativa con elementi naturali, nel 2018 è nata l’attività “Orti Dynamo”: costituita da giochi fatti di stimoli sensoriali legati a piante, frutta, verdura e fiori. La struttura, accessibile e inclusiva, comprende spazi tipici dell’orto, predisposti in modo che ne possano fruire al meglio anche bambini e ragazzi con disabilità.

Stimolazione tattile e neurosensoriale

I laboratori di “Stimolazione tattile e neurosensoriale” sono nati con gli obiettivi di promuovere la Terapia Ricreativa, in termini di accessibilità e inclusività. Queste attività̀ sono rivolte a bambini affetti da patologie neurologiche invalidanti e, attraverso l’osservazione e il tatto, offrono stimoli preziosi, che permettono di liberare emozioni ed espressività.

Dynamo Art Factory

Con l’attività di Terapia Ricreativa Dynamo Art Factory, artisti affermati del panorama contemporaneo vengono gratuitamente al Camp per realizzare con i bambini e i ragazzi un progetto concepito ad hoc, secondo i propri canoni creativi e guidarli nella liberazione della propria espressività. Il risultato dell’attività sono opere uniche: frutto del genio dell’artista e della spontaneità dei bambini, poi esposte nell’Art Gallery in loco e disponibili a fronte di donazione.

Radio Dynamo

Radio Dynamo è uno studio radiofonico in cui bambini e ragazzi, con l’assistenza dello staff, realizzano piccoli programmi, poi trasmessi on-air all’interno del Camp.

Dynamo Studios

Dynamo Studios riunisce progetti di fotografia, realizzazione di video e cortometraggi. Con l’assistenza di registi e staff qualificato, i bambini e i ragazzi scattano foto, sviluppano le immagini e girano video, dando spazio alla fantasia. In linea con la Terapia Ricreativa, gli obiettivi dell’attività sono scoprire le proprie capacità ed esprimere la propria creatività, attraverso il divertimento.

Dynamo Musical

Nell’attività̀ di Terapia Ricreativa Dynamo Musical bambini e ragazzi, con l’ assistenza di staff qualificato, si avventurano nel mondo del musical con prove da attori, cantanti, ballerini fino, a realizzare scene tratte da famosi Show.

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...