DONA ORA

A chi è rivolto

Dynamo Camp è il primo Camp di Terapia Ricreativa per bambini malati in Italia

Dynamo Camp è il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche e le loro famiglie, per periodi vacanza e divertimento con assistenza specifica.

Nato come progetto di Fondazione Dynamo, Dynamo Camp è situato a Limestre, provincia di Pistoia, in un’oasi affiliate WWF di oltre 900 ettari, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network: circuito di camp fondati da Paul Newman nel 1988 e attivi in tutto il mondo.
Ogni anno in Italia sono oltre 10.000 i minori affetti da patologie gravi o croniche: bambini e ragazzi che, a causa di terapie invasive, rischiano di perdere serenità̀ e spensieratezza proprie della fanciullezza, con ripercussioni sull’intero nucleo familiare.

Con l’obiettivo di rispondere a questo bisogno sociale, e di migliorare la qualità di vita di queste persone, dal 2007 Dynamo Camp offre gratuitamente specifici programmi di Terapia Ricreativa, in una struttura appositamente pensata per ospitare minori affetti da gravi patologie, in un ambiente naturale e protetto, in cui la massima sicurezza è garantita dall’assistenza di personale medico d’eccellenza e dalla costante supervisione di staff qualificato. L’attività di Dynamo Camp è organizzata in 19 sessioni, ripartite lungo l’intero arco dell’anno, rivolte a bambini e ragazzi malati, fratelli e sorelle sani e famiglie.

Le sessioni per soli camper ospitano gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, di età compresa fra i 6 e i 17 anni, che vengono al Camp non accompagnati dai genitori. Per i bambini e i ragazzi malati Dynamo Camp è un’opportunità̀ per trascorrere un periodo di svago e divertimento, ma anche per sperimentare importanti strumenti per affrontare la vita, in un’ambiente protetto, in cui la massima sicurezza è garantita dall’assistenza medica d’eccellenza e del personale qualificato. Questo risultato è perseguito attraverso, la Terapia Ricreativa Dynamo®: approccio scientifico che guida l’attività di Dynamo Camp.

Con la consapevolezza che le patologie non colpiscono solo i bambini malati ma l’intero nucleo famigliare, Dynamo Camp, offre gratuitamente anche programmi di Terapia Ricreativa rivolti a famiglie e sessioni interamente dedicate a fratelli e sorelle sani (Sibling camp). La partecipazione al Camp da parte delle famiglie dei bambini affetti da gravi patologie ha l’obiettivo di offrire occasioni di confronto con altri vissuti analoghi e di fare vivere momenti di svago e spensieratezza, lontani dalle incombenze della quotidianità.

Dynamo Camp a chi è rivoltoDal 2011 è stato, inoltre, avviato il programma Leaders in Training (LIT), rivolto a ragazzi fra i 17 e i 19 anni che sono stati al Camp come ospiti e si preparano a diventare volontari. Il programma prevede momenti di formazione sui temi base del Camp e l’affiancamento ai responsabili di attività nella gestione e nell’assistenza della stessa.

Ad oggi le patologie gratuitamente ospitate a Dynamo Camp sono oltre 70, fra cui patologie oncologiche, patologie ematologiche, patologie neurologiche, spina bifida, diabete, SMA e patologie rare. I criteri di ammissione al Camp sono esclusivamente medici e Dynamo Camp Onlus lavora per accogliere e integrare un numero sempre maggiore di bambini con patologie complesse.

Dal 2007, Dynamo Camp ha ospitato gratuitamente 7.607 bambini in programmi per Soli Camper, 7.269 bambini, adolescenti e genitori nei programmi per le famiglie.
I criteri di ammissione a Dynamo Camp sono principalmente medici, ma tengono conto anche di altri aspetti dei bambini. E’ il comitato medico a stabilire numero e tipologia di patologie ammesse al Camp. L’area recruiting, in collaborazione con una fitta rete di ospedali e associazioni di patologia, si occupa di raggiungere bambini e ragazzi intenzionati a partecipare al Dynamo Camp.

Per maggiori informazioni sul Recruting è possibile rivolgersi al seguente contatto:

Martina Tiso
Responsabile Recruiting
martina.tiso@dynamocamp.org
Tel. 0573 621750 Fax 055 44119332
Mob. 0039 348 9405301

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...