Dal 2010 il progetto Dynamo Programs porta la Terapia Ricreativa fuori dal Camp, coinvolgendo bambini e ragazzi malati di numerose città del territorio nazionale lungo tutto l’arco dell’anno.
Dynamo Programs nasce con l’obiettivo di rendere la Terapia Ricreativa Dynamo® il più possibile inclusiva, ovvero accessibile anche a bambini e ragazzi costretti in ospedale o in case famiglia a causa delle cure o affetti da patologie ulteriori rispetto a quelle ospitate a Dynamo Camp, e continuativa, andando a coinvolgere bambini e ragazzi che l’hanno sperimentata a Dynamo Camp anche nella loro città.
Tutti i giorni dal lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 16.00
Settimana 1 20.06 – 24.06
Settimana 2 27.06 – 01.07
Settimana 3 04.07 – 08.07
Settimana 4 11.07 – 15.07
Settimana 5 18.07 – 22.07
Settimana 6 25.07 – 29.07
Settimana 7 01.08 – 05.08
Settimana 8 22.08 – 26.08
Settimana 9 29.08 – 02.09
Settimana 10 05.09 – 09.09
Scuola Secondaria di I grado, D.Compagni, via Giuseppe Sirtori, 58, Firenze (FI), 50137
La nuova Scuola Secondaria di primo grado Dino Compagni, in via Sirtori, è stata inaugurata nel 2019 e costruita seguendo gli standard della sostenibilità ambientale.
Un’attenzione particolare è stata posta all’orientamento solare degli ambienti, alla ventilazione trasversale, all’utilizzo delle forme alternative e di accumulo dell’energia.
L’edificio è stato adeguato alle norme di sicurezza mediante la realizzazione di servizi per persone con disabilità.
I destinatari del progetto sono bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con patologie gravi e croniche, la cui socialità e vita sono spesso limitate dalla condizione della malattia e dalle strutture delle società non inclusive e non adatte a tutti.
Si tratta di bambini con patologie oncoematologiche, patologie neurologiche e altre patologie gravi e croniche, sordità, necessità di respirazione assistita, neurofibromatosi, cecità, SMA 1, 2 e 3, distrofia muscolare, spina bifida, MAR (Malformazioni ano-rettali), bambini con catetere venoso centrale, bambini con sclerosi tuberosa, autismo, sindromi rare, tetra paresi, paralisi cerebrale infantile, bambini affetti da esiti da ictus, sindrome di Rett e altre patologie neurologiche gravi.
Si tratta di bambini del territorio italiano che hanno già vissuto l’esperienza di Terapia Ricreativa a Dynamo Camp e di bambini che non l’hanno mai provata.
Spesso l’esperienza al Camp è vissuta come un unicum, come “l’esperienza”, che entra nella tua vita e rivoluziona il modo di affrontarla. Far vivere di nuovo un’esperienza di Terapia Ricreativa o offrire addirittura continuità come nel caso dei City Camp aumenta i benefici per bambini, ragazzi e per le loro famiglie in termini di qualità della vita.
Far vivere ai bambini esperienze sfidanti, divertenti ed emozionanti, in totale sicurezza, secondo la Terapia Ricreativa Dynamo, con staff specializzato e formato per gestire le problematiche di bambini affetti da patologie gravi, e in totale sicurezza medica.
Finalità ultima è far riacquisire loro, grazie alla Terapia Ricreativa Dynamo, fiducia in se stessi e benefici permanenti nella gestione della malattia e della vita, e, specialmente nei casi più gravi, contribuire a dare loro sollievo e “occasioni di vita”.
Secondo una ricerca condotta da SeriousFun Children’s Network, di cui fa parte Dynamo Camp, con l’Università di Yale, che ha coinvolto i Camp SeriousFun nel mondo, incluso Dynamo Camp, i genitori hanno rilevato nei propri figli, dopo il periodo al Camp: il 78% un incremento nella sicurezza in se stessi; il 73% un incremento di autostima; l’81% un incremento di maturità; il 76% un incremento in indipendenza; il 72% un accresciuto interesse a partecipare ad attività sociali; il 79% un’apertura a sperimentare nuove attività e esperienze.
Ufficio Recruiting: firenzecitycamp@gmail.com
Elena Giorgini, Development Manager _ Programs
Mail: elena.giorgini@dynamocamp.org
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club.
Riceverai così il nostro super Welcome Kit, la card personalizzata, il Salvadynaio, la speciale Shopper, l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!
Dynamo Camp…dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria!
Tutti i mesi, in anteprima, le storie e le iniziative di Dynamo Camp