DONA ORA

Città del sole

“A Dynamo comunicare con le parole è solo una delle possibilità” – Un bambino ospite a Dynamo Camp

Il divertimento è una cosa seria. Con questo presupposto per il Natale 2022, Dynamo Camp e Città del sole hanno unito le rispettive esperienze e sensibilità verso  il mondo dei più piccoli, realizzando una cartolina di Natale CAA friendly*.

L’obiettivo del progetto è sensibilizzare le nuove generazioni sull’utilizzo di una comunicazione più inclusiva, con un approccio accessibile e divertente.

Colora e ritaglia le tue parole preferite per comporre il tuo messaggio di auguri nel paesaggio Dynamo all’interno del biglietto.

SCARICA IL PDF DA STAMPARE

Che cos’è la Comunicazione Aumentativa e Alternativa

La comunicazione è un fondamentale diritto umano. In situazioni di disabilità cognitiva, sensoriale o motoria, la comunicazione non può essere veicolata dalle parole, dalla scrittura e dal linguaggio corporeo.

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (detta anche CAA), attraverso un insieme di conoscenze, tecniche e strategie, mira a sostenere le persone con bisogni comunicativi complessi, potenziando le abilità naturali, integrandole con modalità speciali: simboli, tabelle o strumenti tecnologici come tablet e puntatori oculari.

E’ fondamentale che le persone che facilitano la CAA interagiscano e dedichino pienamente il loro tempo al soggetto portatore di deficit verbali.

  • Aumentativa– in quanto non si limita a sostituire o a proporre nuove modalità comunicative, ma intende accrescere la comunicazione naturale e le competenze dei presenti nel soggetto.
  • Alternativa in quanto è multimodale e si avvale di modalità comunicative alterative al linguaggio verbale, attraverso simboli, tabelle o strumenti tecnologici come tablet e puntatori oculari.
A chi serve la Comunicazione Aumentativa e Alternativa?
  • Persone con disabilità cognitiva, sensoriale e motoria;
  • Persone che, per traumi, abbiano perso momentaneamente l’uso del linguaggio verbale;
  • Bambini e ragazzi con Disturbi dello Sviluppo dell’Apprendimento;
  • Bambini che non hanno sviluppato il linguaggio orale per età;
  • Persone non italofone.
La CAA integrata alla Terapia Ricreativa di Dynamo Camp

Dynamo Camp offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche, con obiettivo di divertimento ma anche e soprattutto di sostenere la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità con benefici sulla qualità di vita. A Dynamo Camp il valore dell’inclusione passa anche attraverso la comunicazione.

Grazie alla collaborazione col Centro Benedetta D’intino di Milano, nel 2016 Dynamo Camp ha introdotto l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, attraverso la mappatura della struttura del Camp con le icone CAA e la formazione dello Staff che ha acquisito le strategie atte ad interagire con i bambini e i ragazzi con complessi bisogni comunicativi.

Città del Sole

Città del sole, i negozi del gioco creativo, propone un’ampia offerta di giocattoli per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.

Città del sole è un negozio di giocattoli diverso da ogni altro. È diverso per quello che c’è, ma anche per quello che non c’è. Qui i giochi non sono scelti per quello che fanno, ma per quello che fanno fare ai bambini.

La proposta di Città del sole è modellata su un principio pedagogico, all’avanguardia all’epoca del primo negozio, che riconosce nel gioco un momento fondamentale per lo sviluppo della personalità del bambino.

Grazie Città del sole per avere scelto Dynamo Camp come Charity Partner del Natale 2022

Colora e ritaglia le tue parole preferite per comporre il tuo messaggio di auguri nel paesaggio Dynamo all’interno del biglietto.

SCARICA IL PDF DA STAMPARE

*I simboli pittografici utilizzati sulla cartolina sono di proprietà del governo di Aragona e sono stati creati da Sergio Palao per ARASAAC, che li distribuisce sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA.

Sostieni la nostra mission con un gesto solidale

Puoi fare tanto per aiutarci a raggiungere e ospitare un numero sempre maggiore di bambini con anemia gravi.

Puoi fare una donazione singola, attivare una donazione regolare, destinare il tuo 5×1000 a Dynamo Camp e scegliere i regali e le bomboniere sul nostro e-shop solidale.

Donazione singola

DONA ORA

Donazione regolare

ENTRA NEL CLUB

Visita il nostro e-Shop

GADGET SOLIDALI

Destina il tuo 5×1000

PROMEMORIA GRATUITO

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...