DONA ORA

Diabete tra le patologie ospitate a Dynamo Camp

In Italia circa 20.000 bambini ed adolescenti hanno il diabete

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento dello zucchero, il glucosio, nel sangue (iperglicemia). L’aumento del glucosio a sua volta è causato da una carenza, assoluta o relativa, di insulina nell’organismo.

Quando si parla di diabete giovanile ci si riferisce al diabete mellito di tipo 1, chiamato così proprio per l’elevata incidenza di casi in età infantile. Superata la fase critica e acuta dell’inizio della malattia, è importante impostare una corretta terapia con insulina.
Il bambino con diabete di tipo 1 potrà continuare senza particolari problemi le attività tipiche della sua età, senza alcuna particolare limitazione, fatta eccezione per l’assunzione di dolci e l’integrazione dell’insulina tramite iniezioni regolari.

Elenco delle patologie ospitate

Quali sono i sintomi del diabete nei bambini?

Ecco l’elenco che l’Ospedale Bambino Gesù indica come sintomi del diabete nei bambini a cui devono fare attenzione i genitori e che richiedono una visita medica:

  • Frequente bisogno di urinare, anche di notte;
  • Sete e fame eccessiva;
  • Dimagrimento;
  • Dolori addominali non riconducibili ad altre malattie.

Nei casi più gravi, possono essere presenti:

  • Stato confusionale;
  • Alterazione di alcune funzioni mentali;
  • Coma (coma chetoacidosico).

diabete_dynamocamp

Esiste una cura per il diabete nei bambini?

Attualmente non esiste una cura per guarire dal diabete. È assolutamente necessario iniziare la terapia il più tempestivamente possibile e seguirla correttamente. Il farmaco indispensabile per curare il diabete di tipo 1 nei bambini (e in tutti i pazienti con diabete) è l’insulina, che deve essere somministrata più volte al giorno (4 o più volte) al bambino mediante un’iniezione sottocutanea.

Altri strumenti fondamentali della terapia sono:

  • Educazione alla gestione autonoma della malattia e all’autocontrollo della glicemia a domicilio;
  • Esercizio fisico, attraverso un’attività regolare;
  • Alimentazione equilibrata.

Dynamo Camp offre anche ai bambini con Diabete e alle loro famiglie una vacanza gratuita di Terapia Ricreativa

Ogni anno sono migliaia i bambini affetti da patologie gravi o croniche, che rischiano di perdere la serenità della fanciullezza con conseguenze sull’intero nucleo famigliare.

Con l’obiettivo di rispondere a questo bisogno sociale, e di migliorare la Qualità di Vita di queste persone, Dynamo Camp Onlus offre a bambini e adolescenti con patologie tra cui il Diabete, un periodo di vacanza reso unico grazie alle attività di Terapia Ricreativa Dynamo®, volte a rafforzare in loro la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità con benefici di lungo periodo.

L’esperienza al Camp permette a bambini e ragazzi spesso sottoposti a terapie invasive e a lunghi periodi di degenza in ospedale di vivere momenti di divertimento e spensieratezza, di sperimentare la socialità con i coetanei.

Afferma il Dott. Momcilo Jankovic, Responsabile dell’Advisory Board medico di Dynamo Camp:

Il bambino deve ritrovare fiducia nelle sue capacità offuscate e in parte compromesse dalle cure a cui viene sottoposto. La creatività e l’indipendenza che trova a Dynamo Camp gli consente di vivere la malattia con maggior coraggio e determinazione.

SOSTIENI DYNAMO CAMP

Le attività Dynamo per bambini e bambine con il Diabete

I programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® sono costituiti da attività e laboratori, che si svolgono con assistenza di staff qualificato presso la struttura di Dynamo Camp, in strutture ospedaliere, associazioni patologia, case famiglia del territorio nazionale e con i Dynamo City Camp a Milano, Roma e Firenze.

Tutte le attività proposte seguono i principi della Terapia Ricreativa, l’approccio scientifico che ispira tutta l’attività di Dynamo Camp.

Consiste nell’affrontare la malattia – e le disabilità ad essa correlate – focalizzandosi sulle capacità e sulle potenzialità dei bambini malati, sperimentate attraverso attività divertenti, inclusive e sfidanti, con l’obiettivo di promuovere fiducia in se stessi e di rinnovare la speranza.

Le attività sono quindi strutturate in modo tale da essere accessibili a tutti i bambini e garantiscono spirito di gruppo, il raggiungimento di obiettivi individuali e si basano su un modello di 6 fasi: sfida, scelta, collaborazione, successo, riflessione, scoperta e divertimento.

Schema con processo Terapia Ricreativa

Sostieni la nostra mission con un gesto solidale  

Puoi fare tanto per aiutarci a raggiungere e ospitare un numero sempre maggiore di bambini con il Diabete.

Puoi fare una donazione singola, attivare una donazione regolare, destinare il tuo 5×1000 a Dynamo Camp e scegliere i regali e le bomboniere sul nostro e-shop solidale.

Donazione singola

DONA ORA

Donazione regolare

ENTRA NEL CLUB

Visita il nostro e-Shop

GADGET SOLIDALI

Destina il tuo 5×1000

PROMEMORIA GRATUITO

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...

Iscriviti a Dyario, notizie dal mondo Dynamo.

Tutti i mesi, in anteprima, le storie e le iniziative di Dynamo Camp

Iscriviti ora

You have Successfully Subscribed!