DONA ORA

30
Ago
2016

1 – 2 ottobre: Piccoli “Cuochi per un giorno” a Modena

Torna il Festival nazionale di cucina per bambini l’1 e 2 ottobre a Modena

Un festival per bambini che aiuta altri bambini. E’ nel segno della solidarietà anche la quinta edizione di “Cuochi per un giorno”, il Festival nazionale di cucina per bambini che sabato 1 e domenica 2 ottobre trasforma Modena nella capitale della cucina 0-12. Quest’anno parte del ricavato del festival andrà ai comuni colpiti dal terremoto, per la ricostruzione di scuole e asili e – come lo scorso anno – a Dynamo Camp, un luogo di vacanza per bambini con gravi patologie.

Decine gli eventi, gli stand e i laboratori in programma: grandi chef come Ascanio Brozzetti, Gino Fabbri, Franco Aliberti, Piergiorgio Siviero e Diletta Zenna, Giovanni Mandara, Rino Duca, insegneranno ai piccoli cuochi a cucinare numerose ricette, dagli antipasti ai dolci. Con il loro aiuto e la supervisione di un’animatrice ogni piccolo partecipante potrà cimentarsi in fantasiose ricette, vivendo un’esperienza ludica ma allo stesso tempo formativa, con la possibilità di imparare le regole del mangiar sano.

Cucinare coinvolge i 5 sensi, migliora concentrazione, manualità e precisione, arricchisce il vocabolario e allena al rispetto delle regole e alla pazienza. “Cuochi per un giorno” è un’occasione per tutti gli uder 12: “I bambini posseggono le doti giuste per cucinare: passione, creatività e curiosità – spiega Laura Scapinelli, ideatrice del festival – Stare ai fornelli coniuga il “fare davvero” con il desiderio di imitare l’adulto e realizza quelli che Maria Montessori definiva “esercizi di vita pratica”, cioè azioni concrete con scopi precisi, che aiutano il corpo e la mente a crescere. Nei due giorni del festival i bambini si divertono a mescolare con le mani, spianare, dar forma alla frolla o alla sfoglia, tramandare le ricette locali”. Ma c’è molto di più, perché cucinando s’impara: tra pentole e ingredienti i bambini, infatti, imparano a mangiare e ad avere un rapporto sano con il cibo.

 L’appuntamento è presso il club la Meridiana di Modena (via Fiori 23), alle porte della città.

Infoline e iscrizioni: La Bottega di Merlino, tel. 059.212221 www.cuochiperungiorno.it

Cuochi_Per_Un_Giorno_MerlinoCuochi_Per_Un_Giorno

You are donating to : Associazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...

Iscriviti a Dyario, notizie dal mondo Dynamo.

Tutti i mesi, in anteprima, le storie e le iniziative di Dynamo Camp

Iscriviti ora

You have Successfully Subscribed!