La terapia ricreativa

Il programma di Dynamo Camp è costituito da un’ampia offerta di attività creative, espressive, divertenti ed emozionanti strutturate in base al modello della Terapia Ricreativa. Ogni attività a Dynamo Camp può essere interpretata come una sfida personale, costruttiva e senza elementi di competizione.

I ragazzi hanno la scelta del ritmo a cui procedere ed il limite fino a cui spingersi, ad esempio se se la sentono di recitare sul palcoscenico o se preferiscono solo aiutare dietro le quinte. Ogni obiettivo viene raggiunto con il loro impegno individuale e con la collaborazione del gruppo: i ragazzi si incoraggiano a vicenda, lavorano in squadra e grazie al loro entusiasmo ed alla supervisione di personale appositamente qualificato, raggiungono il successo.

terapia-ricreativa-03Subito dopo l’attività, in una discussione di gruppo, oppure in modo più privato, scrivendo i loro pensieri in un diario, i ragazzi hanno la possibilità di fare una riflessione sugli obiettivi che hanno raggiunto, del modo in cui ci sono riusciti e sul significato del loro successo.

Questo processo a vari livelli li porta alla scoperta di poter riuscire anche laddove non ritenevano di essere capaci e a concentrarsi sulle loro abilità piuttosto che sulle disabilità, riscoprendo l’autostima e la fiducia in loro stessi.

Naturalmente l’esperienza a Dynamo Camp è soprattutto divertimento!!
Ogni aspetto del programma è reso emozionante e coinvolgente perché con attività divertenti, i ragazzi sono più invogliati a provare nuove sfide, a raggiungere il successo, a riflettere su quello che hanno raggiunto ed a scoprire le loro enormi potenzialità.

Le attività

L’esperienza al Camp è molto più di una semplice vacanza: prevede le attività di un camp tradizionale, ma adattate in modo da essere accessibili a tutti i partecipanti sotto la gestione e la costante supervisione di personale qualificato.

A Dynamo Camp il divertimento è assicurato, tra spettacoli teatrali, laboratori d’arte con la partecipazione di affermati artisti contemporanei – Dynamo Art Factory, musica e registrazioni radio – Radio Dynamo, fotografia e video – Dynamo Studios, scuola di circo, passeggiate a cavallo, attività ricreative in piscina, pet therapy, arrampicata e tante altre sorprese.

Ore 7:45 – RISVEGLIO

Al mattino, per chi lo desidera, c’è l’opportunità di
fare qualche lavoretto o qualche gioco per iniziare
già la giornata con entusiasmo.

Ore 8:15 – PULIZIA DELLE CASETTE

I ragazzi sono incoraggiati a rendersi responsabili dello spazio in cui vivono, quindi aiutano nella pulizia delle casette e riordinano le proprie cose.

Ore 9:00 – COLAZIONE
Ore 9:45 – 12:30 – ATTIVITÀ

Ogni giorno, in base all’età dei ragazzi, al meteo e al programma, ci sono tante proposte divertenti.

Ore 12:45 – PRANZO

Tutti i partecipanti si ritrovano a mangiare insieme in una grande sala da pranzo, in cui ci sono sempre canzoni, animazione e sorprese.

Ore 13:45 -15:15 – RELAX

Dopo pranzo i ragazzi ritornano alle casette dove possono scegliere se dormire un po’ o se svolgere attività più rilassanti, come leggere, scrivere, giocare con giochi da tavolo.

Ore 15:30 – 18:15 – ATTIVITÀ

Al pomeriggio la giornata continua con tante altre attività e proposte.

Ore 19:00 – CENA

La cena conclude le attività del pomeriggio: si ritorna in mensa dove non mancano canti e danze.

Ore 20:00 – PROGRAMMA SERALE

Il programma serale cambia ogni giorno: serate danzanti, piccoli campeggi, spettacoli teatrali o serate a premi… c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Ore 21:30 – RITORNO ALLE CASETTE E CHIACCHIERATA

Prima di andare a dormire i ragazzi trascorrono un po’ di tempo con gli animatori e gli altri 8 -9 ragazzi con cui vivono in casetta. È un bellissimo momento della giornata in cui i ragazzi possono chiacchierare in tranquillità, conoscersi meglio, scambiarsi opinioni, condividere emozioni ed esperienze spesso comuni, traendo grande forza l’uno dall’altro.

Ore 22:00 – LUCI SPENTE

I ragazzi vanno a dormire per riposare e recuperare le energie in vista della nuova giornata.

Assistenza medica

img_assistenzaAll’interno del Camp è presente un’infermeria completamente attrezzata in cui medici ed infermieri professionisti gestiscono direttamente le procedure di routine.

La nostra filosofia è quella di avere la necessaria componente medica sempre presente e in grado di intervenire tempestivamente ma in modo discreto: a questo scopo anche l’infermeria è un ambiente allegro e colorato. Tutto questo permette ai partecipanti di vivere un’indimenticabile esperienza di svago in totale serenità e sicurezza.

A Dynamo Camp, ad oggi, nell’ambito dei diversi programmi per bambini soli non accompagnati e per famiglie, sono ammesse patologie oncoematologiche, patologie neurologiche, sindromi rare, spina bifida, diabete e patologie metaboliche.

Dynamo ha bisogno del tuo sostegno

Dynamo Camp…dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria!

Dona ora!

You are donating to : Associazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...