A chi è rivolto

A chi è rivolto il camp

Dynamo Camp ospita gratuitamente bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con patologie gravi e croniche sia in terapia che in fase di post ospedalizzazione. Dynamo Camp offre anche programmi concepiti ad hoc per l’intera famiglia e programmi rivolti a fratelli e sorelle sani, nella consapevolezza che la diagnosi di una malattia non colpisce unicamente il bambino malato ma tutta la sua famiglia.

Sessioni estive per bambini e ragazzi non accompagnati

Dynamo Camp è rivolto gratuitamente a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con patologie oncoematologiche sia in terapia attiva che nella fase di post ospedalizzazione. Questi programmi sono pensati e organizzati per i soli bambini e ragazzi che partecipano al Camp non accompagnati. Tra le patologie ospitate vi sono: patologie oncologiche, patologie ematologiche (talassemia, emofilia, anemia, drepanocitosi, piastrinopenie), spina bifida,malattie infiammatorie croniche dell’intestino, patologie reumatologiche, emiparesi. Nota bene: in queste sessioni non ospitiamo le seguenti patologie: autismo, epilessia, ritardi psicomotori, sindrome di down, disagi psichici e problematiche comportamentali varie.

Programmi per famiglie

perfamiglie-e1434721678980

Il Camp offre anche programmi specifici rivolti all’intero nucleo familiare – genitori e fratelli sani compresi – con l’obiettivo di offrire a tutta la famiglia che ha dovuto affrontare la delicata situazione della malattia un’esperienza di divertimento e di incontro. In queste sessioni sono state ad oggi ammesse le seguenti patologie: patologie neurologiche, diabete e sindromi rare (quelle indicate dal Comitato Medico Scientifico di Dynamo Camp). In queste sessioni non sono ammesse diagnosi di autismo.
Solitamente si tratta di programmi della durata di 3 giorni, un weekend dal venerdì alla domenica.
Queste sessioni vengono assegnate da Dynamo Camp a centri di cura e/o associazioni di riferimento in base ai criteri di seguito riportati:
  • il Centro di cura o Associazione deve individuare un numero di famiglie partecipanti pari a 35. Essendo 25 il numero di famiglie partecipanti effettive, si richiede l’individuazione di almeno 9 partecipanti in lista di attesa a copertura di eventuali defezioni
  • individuare famiglie con bambino con diagnosi della patologia oggetto della sessione in età compresa tra i 3 e i 17 anni. NON SONO AMMESSI MAGGIORENNI
  • contribuire alla consegna e compilazione dei “moduli partecipazione a Dynamo Camp” debitamente compilati in tutte le loro parti dalle famiglie partecipanti e dai loro medici
  • il soggiorno a Dynamo Camp è completamente gratuito, si chiede alle Associazioni di assistere, se lo ritengono necessario, le famiglie nell’organizzazione e copertura economica del viaggio per Dynamo Camp
  • assicurarsi che le famiglie selezionate possano aderire e rispettare i criteri di ammissione e le regole di Dynamo Camp (ad es. consenso esplicito di entrambi gli esercenti la potestà genitoriale sul minore)

Dynamo Camp è totalmente libero di decidere a quali patologie e centri di riferimento assegnare di anno in anno le sessioni disponibili in base alle proprie esigenze e capacità organizzative.

Programmi per fratelli e sorelle

Dal 2012 sono stati inseriti programmi per i soli fratelli e sorelle sani di bambini malati con patologie oncoematologiche ospitati al camp durante l’anno (Siblings camp).

Programmi per ex campers

Dal 2011 è stato avviato il programma Leaders in Training (LIT), rivolto ad adolescenti tra i 17 e i 19 anni che sono stati al Camp come ospiti e si preparano a diventare volontari. Il programma prevede momenti di formazione sui temi base del Camp e l’affiancamento ai responsabili di attività nella gestione e progettazione dell’attività stessa.

Provenienza

Dynamo Camp ospita bambini e ragazzi italiani e stranieri curati in Italia, provenienti da tutto il territorio nazionale. Nei programmi internazionali del 2016 saranno ospitati bambini provenienti da Bielorussia, Lettonia, Serbia e Grecia.

Dynamo ha bisogno del tuo sostegno

Dynamo Camp…dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria!

Dona ora!

You are donating to : Associazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...